FAQ

Servizio cure domiciliari integrate: come si attiva? Nella sezione FAQ trovate risposta a tutte le domande che vengono chieste più frequentemente. 

01

Che cosa sono le cure domiciliari?

Le Cure Domiciliari consistono nell’assistenza del malato nel proprio domicilio secondo un piano personalizzato di assistenza, che è composto da “un insieme coordinato di attività sanitarie, mediche, infermieristiche, riabilitative integrate tra loro e con gli interventi sociali del piano di zona”.

02

A chi sono rivolte?

Le cure domiciliari sono destinate a pazienti parzialmente o totalmente non autosufficienti, non curabili ambulatorialmente, i quali presentano bisogni sanitari e/o socioassistenziali. Il servizio di assistenza domiciliare integrata è destinato a persone in situazione di fragilità, caratterizzate da diversi criteri, tra cui la non autosufficienza parziale o totale, la non deambulabilità, l’indisponibilità di trasporto verso presidi sanitari ambulatoriali, il supporto nella rete familiare, e condizioni abitative idonee. Tra gli assistiti rientrano malati oncologici, pazienti dimessi dall’ospedale con patologie acute, pazienti in ventiloterapia prolungata, affetti da piaghe da decubito, e quelli con patologie croniche in fase di riacutizzazione, oltre ad altri casi trattabili a domicilio.

03

Come attivare il servizio convenzionato con l'ASP?

L’attivazione delle cure domiciliari avviene con prescrizione del Medico di medicina generale, o dal Pediatra di famiglia, su ricettario regionale per utenti che necessitano di assistenza/riabilitazione e non possono recarsi presso strutture sanitarie poiché impossibilitati a spostarsi dal domicilio con i comuni mezzi di trasporto. Può essere attivata anche all’esito della dimissione ospedaliera. A seguito della richiesta di attivazione, viene effettuata la valutazione multidimensionale (VMD) dei bisogni. La valutazione è effettuata, in funzione della complessità dal Medico di medicina generale o da altri professionisti della salute afferenti ai servizi territoriali (Equipe Valutazione Multidimensionale).

04

Chi può richiedere il servizio?

Possono richiedere il servizio: la persona interessata o un suo familiare; i Servizi Sociali; il segretariato Sociale del Comune di residenza; il reparto ospedaliero; il medico di famiglia; direttore della RSA, Hospice.

05

Come attivare il servizio privato di ICARES?

Per attivare ICARES è sufficiente chiamare il numero unico dove si possono chiedere anche informazioni relative ai tempi di attivazione. Le Cure e l’Assistenza Domiciliare in regime privato si rivolgono a persone residenti nei territori coperti dalle sedi operative e possono essere attivate telefonando al numero unico.
Il responsabile del servizio attiverà il personale sanitario di sede per una prima valutazione funzionale ad una prima valutazione di erogabilità della prestazione e all’invio di un preventivo. Solo a seguito dell’accettazione del preventivo potranno essere attivati interventi al domicilio.

06

Quali sono i costi del servizio privato?

Le prestazioni in regime privato saranno rese sulla base delle tariffe previste dalla Regione Siciliana – ASSESSORATO DELLA SALUTE – D.A. n. 298 del 11/04/2022 e s.m.i., e in ogni caso, solo dopo la produzione di un preventivo dettagliato del costo degli interventi e la sua accettazione da parte dell’Utente. Sono previste agevolazioni per gli interventi a pacchetto mono professionali e possono essere definiti piani di intervento mensili la cui applicazione discende dalla valutazione del paziente e dagli obiettivi assistenziali e/o riabilitativi.

07

Quali sono gli orari di erogazione del servizio?

La segreteria organizzativa è aperta da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e sabato fino alle 14.00. I pazienti in cura possono contattarci 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, mentre coloro interessati ad attivare il servizio possono contattarci e ricevere il servizio richiesto entro le 12/24 h. per procedure urgenti e non più di 72 h. per situazioni non urgenti.