Telemedicina
La telemedicina è la pratica medica che consente la fruizione di prestazioni sanitarie a distanza, tramite l’utilizzo di tecnologie innovative. Questo approccio consente ai pazienti di ricevere cure mediche senza che il professionista sanitario si rechi fisicamente al domicilio. Il servizio di telemedicina comprende:
Teleassistenza: è un servizio che consente agli operatori socio-assistenziali di erogare prestazione a distanza per la gestione di allarmi, l’attivazione dei servizi di emergenza, chiamate di “supporto” da parte del centro servizi.
Telemonitoraggio: è un servizio che consente il monitoraggio a distanza dei parametri vitali, come la pressione sanguigna o la frequenza cardiaca dell’assistito, attraverso l’utilizzo di appositi device che, a seconda delle loro caratteristiche, sono in grado di rilevare le informazioni necessarie. Questi dati vengono trasmessi in tempo reale o periodicamente ad un operatore sanitario che li monitora da remoto.
Telerefertazione: è un servizio che consente agli operatori sanitari di inviare e ricevere relazioni, referti medici come radiografie, ecografie, etc…attraverso reti digitali. Questo permette agli specialisti di consultare i referti e fornire diagnosi a distanza.
Televisita: è un servizio che consente interazione a distanza e in tempo reale tra medico ed assistito, anche con il supporto di un caregiver. Attraverso le prestazioni di televisita si potrà dar luogo alla prescrizione di farmaci o di ulteriori approfondimenti clinici; l’attività consente altresì di trasferire informazioni sanitarie al paziente garantendo così la continuità delle cure e consentendo di valutare di volta in volta le scelte terapeutiche e l’andamento del quadro clinico.